ECDL CORE - scuolasitec

Vai ai contenuti

Menu principale:

ECDL CORE

Certificazioni


Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card.

Il candidato per conseguire la certificazione deve superare un totale di sette moduli d'esame. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

La certificazione ECDL si ottiene con il superamento di sette moduli d’esame inerenti ai seguenti argomenti:

Concetti teorici di base: È richiesta una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni, quali siano i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, quali i problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.
Uso del computer e gestione dei file: Si richiede la capacità di saper organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
Elaborazione testi: per essere in grado di creare, formattare e rifinire un documento. È necessario saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.
Fogli elettronici: Occorre saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. È richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
Basi di dati: È richiesta la capacità di creare una semplice base di dati. Occorre saper estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.
Presentazione dati: È richiesta la capacità di creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Occorre saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
Reti informatiche: Si richiede l’utilizzo di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; l’utilizzo delle funzionalità di un browser, di motori di ricerca, l’esecuzione di stampe da web. Occorre saper comunicare per mezzo della posta elettronica; inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
DURATA: 80 ORE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu