FORMAZIONE - scuolasitec

Vai ai contenuti

Menu principale:

FORMAZIONE

Area Formazione

CORSO PER RESPONSABILE SICUREZZA SISTEMI INFORMATICI
Le normative vigenti e gli standard in ambito sicurezza indicano quale punto essenziale per l’efficacia della sicurezza nei sistemi informatici “la formazione e la sensibilizzazione”, sia degli addetti ai servizi sia degli utenti di tali servizi. A tale scopo il corso intende fornire le competenze necessarie per: - Comprendere e valutare problematiche di sicurezza informatica nell'ambito di realtà produttive; - Gestire le attività legate alla sicurezza informatica anche in riferimento gli obblighi normativi italiani; - Comprendere come sono regolate le modalità di accesso ai dati personali dal nuovo Codice Privacy; - Adottare le idonee misure di sicurezza previste dal Disciplinare tecnico; - Analizzare i sistemi di autenticazione e autorizzazione; - Applicare le misure di garanzia e le prescrizioni specifiche per il trattamento di dati. Il corso intende favorire una corretta conoscenza di tutte le problematiche inerenti la privacy e la tutela delle informazioni comunque trattate all’interno di un’azienda, di uno studio professionale o di un ente pubblico.

ADDETTO ALLA CONTABILITÀ AUTOMATIZZATA
L'addetto alla contabilità automatizzata ha competenze gestionali e contabili tali da potersi inserire con facilità nell’ambito di uffici amministrativi e di segreteria. E’ in grado di gestire rapporti con i clienti e i fornitori, gestire le comunicazioni, i documenti e l’archivio, la documentazione interna ed esterna, compilare la modulistica inerente alle differenti funzioni e la contabilità, utilizzando i concetti matematici, contabili, economici legati alle procedure operative della professione. Il percorso formativo si sviluppa considerando sia esigenze amministrativo - contabili presenti in azienda che le problematiche che si manifestano negli studi commerciali. La figura professionale interviene attivamente nella gestione delle paghe e contributi. Ha acquisito la conoscenza dei diversi contratti di lavoro, del conseguente sistema retributivo, previdenziale e contributivo.

CORSO PER AMMINISTRATORE DI SISTEMA
I compiti dell’ “Amministratore di Sistema” spaziano dalla progettazione di semplici architetture di rete, alla diagnosi ed alla risoluzione di problemi di comunicazione tra computer. Il suo ruolo centrale è quello di governare le interazioni di sistema e di rete in generale. Anche quando il sistema sia stato progettato e realizzato da qualche altro soggetto, il system administrator deve continuare a svilupparlo in modo da adattarlo al meglio alle esigenze del cliente, seguendo la loro evoluzione e adottando, quando opportuno, le soluzioni tecnologiche che il mercato rende man mano disponibili. Oltre a questa attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’amministratore di sistema deve realizzare la messa a punto dei sistemi nella loro fase di avvio. Questa fase, che non è sostanzialmente diversa dalla precedente, salvo che per la sua maggiore articolazione e complessità, comporta innanzitutto l'individuazione e la realizzazione delle configurazioni ottimali della rete, sia sotto il profilo hardware che software in ragione degli obiettivi aziendali, del budget finanziario disponibile, dell'assetto organizzativo, del sistema tecnico, delle esigenze di sicurezza. La figura professionale è in grado di configurare e amministrare sistemi su diverse piattaforme operative rispondendo alle diverse esigenze dell’utenza. Si integra con le diverse realtà aziendali ed interpreta le varie interfacce di rete risolvendo le criticità.

OPERATORE AL COMPUTER
La figura professionale è in grado di utilizzare in piena autonomia un personal computer in tutte le attività richieste negli uffici pubblici e privati. L’Operatore conosce le parti elettriche ed elettroniche che costituiscono l’elaboratore (HARDWARE), i file e/o programmi che servono per l’utilizzo dello stesso (SOFTWARE) e le principali tecniche per gestire in maniera efficiente un Personal Computer. Il professionista utilizza la tastiera in maniera efficiente e veloce, gestisce l’installazione delle varie periferiche hardware (stampante, video, tastiera, mouse, ecc.), naviga su Internet e sa come installare e disinstallare un qualsivoglia programma nel PC. La figura professionale ha sviluppato le conoscenze hardware e software per un corretto utilizzo del computer e per intervenire in modo proficuo nei sistemi operativi attualmente in uso.

CORSI OPERATORE CAD-CAM
L’Operatore CAD - CAM è un professionista specializzato nel progettazione e produzione di contenuti multimediali, con la capacità di impostare, svolgere e coordinare le attività connesse alla realizzazione di prodotti multimediali dedicati al disegno. L’operatore di CAD - CAM è il moderno disegnatore/progettista informatizzato. Dopo aver introdotto nel computer tutti i parametri del progetto, interviene direttamente sulle visualizzazioni del calcolatore e definisce le coordinate del disegno che sarà poi riprodotto dalla stampante o dal plotter. L'operatore CAD - CAM, in particolare, è in grado di utilizzare correttamente il software CAD e ARCHLINE realizzando autonomamente elaborati grafici in 2D, inoltre conosce tutte le metodologie e gli strumenti per creare e gestire modelli 3D virtuali che possano garantire una valutazione efficace per una successiva realizzazione del prodotto reale. Questi modelli virtuali servono per la presentazione di progetti civili, meccanici, di arredamento di interni ed esterni, di impatto ambientale, di design di oggetti. La figura professionale conosce i linguaggi di programmazione ed ha sviluppato le competenze necessarie di disegno meccanico per intervenire nella progettazione, gestione e modellazione dei pezzi da trattare.

CORSO OPERATORE OFFICE AUTOMATION
L’operatore di Office Automation è un soggetto che possiede una competenza di base per i linguaggi informatici. Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze avanzate, aggiornamenti e approfondimenti per gestire al meglio gli strumenti di automazione dell’ufficio. Pertanto il computer sarà l’elemento principe del corso ma non verranno trascurati elementi di supporto al lavoro d’ufficio quali strumenti di archiviazione , fax, fotocopiatrici ecc. La figura professionale ha sviluppato le conoscenze dei principi generali di funzionamento del Personale Computer e le competenze tecnico-operative per intervenire nella gestione dei pacchetti e degli strumenti informatici dell’Office Automation. Ha sviluppato abilità di utilizzo dell’ambiente Windows.

PROGRAMMATORE PER ELABORAZIONE DATI
La figura in oggetto si colloca nel processo lavorativo in qualità di lavoratore che sulla base di istruzioni o con riferimento a metodologie esistenti traduce in programmi, nel linguaggio accessibile all’elaboratore, i problemi tecnici e/o amministrativi, controllandone i risultati ed apportando ai programmi variazioni e migliorie. La figura professionale del Programmatore per elaborazione dati è un tecnico informatico specializzato in grado di gestire in modo autonomo e flessibile tutte le variabili e le tipologie di programmi riguardanti i programmi per l’elaborazione dei dati. La figura professionale conosce i principi generali dell’informatica ed i fondamenti della programmazione interpretando la logica di funzionamento. Utilizza i diversi linguaggi di programmazione utili per la definizione di procedure e dati su diverse piattaforme operative.

CORSO OPERATORE MULTIMEDIALE

La Figura professionale ha sviluppato le conoscenze di multimedialità e comunicazione, le competenze per il trattamento dei dati grafici e multimediali abbinato all'uso del computer e delle sue periferiche, la conoscenza delle diverse tipologie di software.  


CORSO PROGRAMMATORE WEB

La Figura professionale ha sviluppato le competenze per intervenire attivamente nel mondo della programmazione web. Sa come sviluppare un sito web servendosi delle conoscenze dei linguaggi di scripting anche complessi; interviene nella creazione di database e nel collegamento con pagine web.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu