OSS - scuolasitec

Menu principale:

OSS

Corsi Regionali

OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)
Chi è?
L'Operatore Socio Sanitario aiuta le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali.
Favorisce il benessere e l'autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà a casa, in ospedale o nelle strutture residenziali dove vivono.
Per questo collabora con altri operatori professionali che lavorano in servizi che si occupano di assistenza sanitaria e sociale.
Cosa fa?
L'Operatore Socio Sanitario deve saper capire le necessità della persona con cui lavora, valutare cosa le serve e dare delle risposte adeguate.
Le sue attività sono quindi rivolte alla persona e al suo ambiente di vita. Deve soprattutto saper svolgere attività di aiuto attraverso interventi igienico-sanitari e di carattere sociale, quindi:
lavora con il personale sanitario e sociale e contribuisce al progetto assistenziale rivolto alla persona;
osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni che possono danneggiare ulteriormente la personain difficoltà;
aiuta la persona e la sua famiglia attraverso ascoltandoli, osservandoli e comunicando;
assiste ed aiuta la persona nelle attività quotidiane di igiene personale e di governo della casa;
realizza attività semplici in aiuto alle attività infermieristiche e tecnico-sanitarie;
si occupa di favorire le relazioni tra le persone e nei gruppi, anche attraverso attività di animazione.
Il lavoro professionale dell'Operatore Socio Sanitario all'interno dei servizi di aiuto alla persona richiede anche:
la collaborazione alla verifica della qualità del servizio;
la trasmissione della propria esperienza agli allievi dei corsi per Operatore Socio Sanitario;
il proprio aggiornamento professionale
Con chi lavora?
Lavora con persone che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malate : anziani con problemi sociali e sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, persone disabili, adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici, degenti in ospedale.
Collabora con altri operatori di differente professionalità, ma che hanno le stesse finalità (medici, infermieri, assistenti sociale, educatori, fisioterapisti, con famiglie degli assistiti e le associazioni di volontariato.
Dove lavora?
L'Operatore Socio Sanitario svolge il proprio lavoro nei settori sanitari e sociali. Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari, nei servizi sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.) o a casa della persona.
Cosa deve sapere?
L'Operatore Socio Sanitario deve conoscere le problematiche del disagio sociale e le tecniche di intervento delle quali sono parte integrante la conoscenza delle principali patologie fisiche, psichiche e sociali. È di fondamentale importanza la sua capacità di relazione umana con la persona che, in situazione di difficoltà, ha anche bisogno di accoglienza, sostegno e comprensione.
Cosa deve saper fare?
L'Operatore Socio Sanitario deve saper lavorare in un ruppo nel quale confluiscono più professionalità. Deve saper individuare quei bisogni che la persona in difficoltà spesso non riesce ad esprimere. Deve saper documentare il proprio lavoro in modo utile anche per gli altri operatori.
Deve relazionarsi positivamente con la persona per limitarne il disagio rispettandola e rispettando l'etica del proprio ruolo professionale.

Quale Formazione?
Il corso è accessibile a coloro che hanno conseguito la licenza di scuola media inferiore e che hanno superato la prova selettiva di ammissione.
La formazione ha una durata annuale di 1000 ore complessive, articolate in:
545 di attività teorica
440 di stage (tirocinio pratico)
15 esame finale
Le principali materie di insegnamento
AREA SOCIO CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA
Legislazione sociale, sanitaria, previdenziale
Programmazione ed organizzazione dei servizi
Sociologia
AREA PSICOLOGICA E SOCIALE
Neuropsichiatria
AREA IGIENICO -SANITARIA
Assistenza infermieristica
Medicina generale, geriatria ed elementi di pronto soccorso
Igiene della persona
Puericultura
Neurologia e psichiatria
Riabilitazione

AREA TECNICO OPERATIVA
Elementi di economia domestica, assistenza domiciliare e tutelare
Animazione
Metodologia del lavoro professionale, sociale e sanitario
Alfabetizzazione informatica e telematica
Pari opportunità

Tirocinio pratico

Tutti i corsi comprendono un'esperienza guidata presso le strutture ed i servizi nei quali lavora l'Operatore Socio Sanitario.
Esame finale ed attestato

Al termine del corso gli allievi sosterranno una prova teorica ed una pratica e verranno valutati da una commissione d'esame.

All'allievo che supera le prove, è rilasciato dalle Regioni e Province autonome un attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario valido su tutto il territorio nazionale.

DURATA  CORSO:    1000  ORE